Il sistema tariffario in vigore nella Provincia di Bergamo e’ a “zone”.
Con il sistema a zone, il territorio della provincia e’ stato suddiviso in otto aree (Valle Seriana, Valle Brembana, Pianura Sud-Est, Pianura Sud Ovest, Pianura Sud, Lago d’Iseo, Val Cavallina e Val Borlezza, Val di Scalve e Via Mala), e ogni area in zone, ciascuna delle quali comprende di norma uno o piu’ comuni con le relative frazioni.
L’ampiezza di ogni zona e’ di ca. 7 km.
Per gli spostamenti sulla linea all’interno della stessa zona si applica la tariffa A; seguendo il percorso della linea, a ogni passaggio di zona, contando la zona di partenza, corrisponde uno scatto di tariffa: una zona = A, due zone = B, tre zone = C ecc., anche se si cambiano autobus e linea, purché in coincidenza.
Poiché tutte le fermate e frazioni dello stesso centro appartengono alla medesima zona, non vi sono variazioni di tariffa per chi prosegue il percorso all’interno della stessa purché utilizzi gli autobus delle autolinee dell’Azienda.
Un’eccezione al sistema e’ costituita dalla “semi-zona” (aree con caratteristiche urbane), per cui:
* scarica le tariffe in formato PDF
la vendita a bordo dei biglietti di corsa semplice viene effettuata applicando al prezzo del biglietto un sovrapprezzo, pari alla tariffa minima in vigore del biglietto di corsa semplice (Regolamento Tariffario Regionale TUR 23/07/02 n. 5).
Il biglietto si acquista dal conducente con denaro contato o di piccolo taglio.